E’ tempo di olimpiadi e di paralimpiadi, io però non sono un esperto di sport, inteso come competizione sportiva, ma sono un appassionato di sport, è anche per questo che ho inventato le Tompoma.
Lo sport, per me, non è altro che fare ciò che ti fa stare bene, movimento positivo, possibilmente in buona compagnia e/o in luoghi meravigliosi. Le stampelle Tompoma proprio questo mi hanno consentito di fare: andare con minor fatica e maggiore sicurezza nei luoghi che amo. E’ un po’ questo che mi ha consentito di conoscere persone con la mia stessa passione o con passioni analoghe, che necessitando (anche loro) di ausili di qualità ed essendo sportivi, molti di loro sportivi di livello e competitivi, hanno scelto Tompoma.
Chi sono? Ne ricordo qualcuno e le sue motivazioni.
Giancarlo Masini che ci racconta
Dal 2013 utilizzo le stampelle, un cambiamento che risale a quando mi sono immerso nel mondo del motocross nel lontano 1993. La mia passione per le moto è sempre stata una costante nella mia vita. Durante la mia carriera, ho partecipato a cinque edizioni dei mondiali di Motocross 500, affrontando numerose sfide e ottenendo vittorie, rafforzando così la mia esperienza in questo sport pieno di adrenalina.
La mia vita ha subito una svolta inaspettata quando un infortunio alla mano ha temporaneamente interrotto la mia carriera nel motocross. Da questo imprevisto è nata una nuova avventura: ho scoperto la mountain bike, che mi ha permesso di esplorare nuove prospettive e di ampliare i miei orizzonti.
Con impegno e determinazione, ho percorso strade diverse per raggiungere nuovi obiettivi, convertendo le mie abilità motociclistiche in una forma di eccellenza sportiva. Il cammino è stato impegnativo, ma nel 2008 ho avuto l’onore di essere proclamato Campione Italiano e Campione Europeo di mountain bike, oltre a ottenere il quinto posto al Campionato del Mondo.
Così, ciò che iniziò come una deviazione dal mio percorso originale si è rivelato essere un capitolo ricco di successi e soddisfazioni, dimostrando che la passione e la determinazione possono aprirti nuove strade anche nei momenti più inattesi della vita.
Nel 2015, sempre nella Crono, conquisto il terzo posto in Svizzera, e l’anno successivo porto a casa il bronzo.
Ecco l’esperienza di Giancarlo Masini con le stampelle Tompoma:
“Uso stampelle dal 2013, quasi subito la fine della riabilitazione. Uso Tompoma da due anni: le trovo le migliori in assoluto perché mi portano molto vicino ad una camminata naturale e perché ho aumentato la mia velocità del doppio!!!
Non mi creano fastidio agli avambracci li perché il peso è ben bilanciato sulla stampella.
In poche parole, sono la spesa migliore che ho affrontato da quando sono disabile!”
Davide Bendotti ci racconta:
Dopo un grave incidente stradale, Davide ha affrontato con coraggio la sua nuova condizione e ha iniziato la terapia riabilitativa con le tradizionali stampelle canadesi, avvertendo però i classici dolori alle spalle.
Per questo motivo, ha deciso di sostituire le stampelle canadesi con le TOMPOMA.
Tompoma per lui è stata una rivelazione. Ecco il suo racconto:
“Mi chiamo Davide, ho 24 anni ed in seguito ad un incidente in moto nel 2011 ho perso la gamba sx e purtroppo anche un amico.
Dal 2014 mi dedico agonisticamente allo lo sci alpino, sono un’atleta della squadra nazionale e da poco sono tornato dalla mia prima esperienza ad una Paralimpiade, PyeongChang 2018. Sono campione italiano di slalom speciale in carica da 3 anni e quest’anno ho vinto per la prima volta anche il titolo nello slalom gigante.
Ho scelto Tompoma innanzitutto perché credo sia un ottimo investimento per la mia salute e quindi per il mio futuro. E poi perché non sono le classiche stampelle canadesi; hanno un fascino particolare, molto eleganti!! La gente mi chiede in continuazione, soprattutto per la loro forma “originale”.”
Visitando il sito www.tompoma.it troverete diverse testimonianze, ma una in particolare che voglio riproporvi è questa di Sofia Goggia che ha usato Tompoma in occasione dei suoi infortuni e ci ha lasciato una splendida testimonianza:
Sofia Goggia e le Tompoma
Sofia Goggia splendida atleta 25enne (all’epoca del primo infortunio in cui ha provato le Tompoma), per il secondo anno consecutivo è atleta dell’anno FISI!
Sofia quest’anno ha conquistato l’oro olimpico in discesa libera, la Coppa del Mondo in discesa libera, e il quarto posto nella classifica generale grazie a: tre vittorie e nove podi nel circuito maggiore. La stagione però inizia con un infortunio, ma Sofia non si arrende.
Queste le parole di Sofia Goggia al sito federale: “Ricevere questo riconoscimento per il secondo anno di fila è un fatto che mi inorgoglisce tantissimo. Purtroppo quest’anno devo rimanere con il freno a mano tirato, però nel corso della mia carriera ho dimostrato di saper uscire da situazioni anche più gravi. Si tratta solo di avere la pazienza di guarire rispettando bene i tempi di recupero, spero di poterlo fare per l’evento più importante della stagione, i Mondiali di Are”.
Sofia per la sua riabilitazione sta usando le nostre Tompoma Faiè, e questo è stato il suo commento spontaneo rilasciato su Instagram a nostra insaputa.: “era da giorni che volevo fare questa story che vedrete adesso se vi va, perchè volevo parlarvi di una cosa che mi sta aiutando in questo periodo. Perchè, da quando mi sono fatta male, mi sono arrivate a casa delle stampelle professionali. Quando me lo hanno detto mi sono messa a ridere, perchè ho detto ‘non esistono mica le stampelle tradizionali’.
E invece le stampelle professionali esistono per davvero. Sono queste qua. La ditta che me le ha mandate si chiama Tompoma e, io che di stampelle in vita mia ne ho usate, fra i vari infortuni, vi garantisco che ti fanno deambulare meglio, ma sul serio, perchè hanno un’ergonomia un po’ diversa. Perchè scaricano meglio la schiena e veramente si deambula meglio.
Io ho fatto questa storia per ringraziare questa ditta, perchè io adesso per un mese ce le avrò. E poi mi sentivo di segnalare questo prodotto, anche se io non ho alcuna sponsorship o partnership, bhe, ci mancherebbe, ma solo per fornire una sorta di indicazione a chi come me si trova in un periodo dove non può camminare, e ha bisogno di un supporto e di un sostegno.
Io le consiglio perchè veramente ti aiutano. Ti aiutano sul serio, evitano di crearti quei classici dolorini da uso prolungato di stampelle. Quindi grazie Tompoma per l’aiuto e comunque sono anche molto stilose”.
Le testimonianze di Giancarlo Masini, Davide Bendotti e Sofia Goggia ci mostrano come le stampelle Tompoma abbiano avuto un impatto positivo e significativo nella vita di chi, per passione o necessità, si trova ad affrontare sfide fisiche quotidiane. Questi racconti ci ricordano che lo sport non è solo competizione, ma anche benessere, condivisione e superamento dei propri limiti. Le Tompoma, con il loro design ergonomico e innovativo, rappresentano un ausilio fondamentale per chi desidera mantenere uno stile di vita attivo e indipendente.
Che si tratti di un campione di motocross, di uno sciatore paralimpico o di un’atleta olimpica, queste stampelle hanno dimostrato di essere più di un semplice strumento: sono un alleato nel percorso di recupero e un simbolo di resilienza. L’innovazione, la qualità e l’attenzione al benessere degli utilizzatori rendono le Tompoma una scelta eccellente per chi cerca supporto nella propria mobilità, permettendo di vivere appieno le proprie passioni e affrontare con coraggio e determinazione ogni sfida.