Tompoma per lo sport. Abilità o disabilità? Nessuna differenza quando si pratica sport!
Sei uno sportivo e da anni pratichi sport più di due volte alla settimana? Ti stai avvicinando da poco al mondo dello sport? Desideri praticare sport ma ti mancano il tempo e la voglia? Eri uno sportivo ma hai subito un incidente e ora sei impossibilitato per la tua disabilità a camminare?
Queste e molte altre ancora sono le situazioni in cui si trova quotidianamente ognuno di noi, o in cui ci siamo trovati in varie fasi della nostra vita!
Cosa hanno in comune queste situazioni con la disabilità?
La consapevolezza che attraverso un’attività sportiva, sia questa agonistica o amatoria, il fisico ne trae beneficio e cosi anche l’umore e la psiche. Facendo sport si incontrano persone e si partecipa ad eventi che soddisfano il bisogno di socializzazione e interazioni, che sono alla base della serenità personale.
Ecco che allora lo sport diventa il veicolo grazie al quale è possibile l’incontro tra realtà personali diverse e la valorizzazione delle differenze. Questi sono i temi che stanno alla base della globalizzazione, dell’integrazione e della lotta alle disuguaglianze, in questo caso vista come disabilità.
Lo sport è una leva di sviluppo sociale a favore di persone svantaggiate, e di inclusione fra persone con abilità e disabilità.
Fino a ieri si parlava di abili e di disabili, abilità e disabilità. Oggi si vuole parlare di abilità diverse, e lo sport è lo strumento per consentire un mondo diverso, un mondo di inclusione, anziché di esclusione della diversità.
Ability Day – 5 ottobre 2019. Un’intera giornata dedicata al tema della disabilità.
Questo è lo scopo fondazione www.alessio.org che in collaborazione con Ogni Sport Oltre, il 5 Ottobre 2019 in Piazza Trento e Trieste a Monza ha organizzato la terza edizione dell’Ability Day, una giornata dove sperimentare il limite, dove superarlo e dove scoprire fino a che punto siamo pronti ad osare.
Campioni paralimpici e persone con e senza disabilità hanno provato a camminare, a correre e a giocare insieme. In tanti hanno provato per una volta a competere come se avessero avuto un handicap, ed hanno imparato a conoscere meglio i propri limiti e forse, alzando l‘asticella, tentare di superarli.
Il motto OSO “Ogni Sport Oltre”, di Fondazione Vodafone ha caratterizzato per un’intera giornata l’impegno di tutti: campioni paralimpici e persone comuni si sono confrontati nello spirito di una sana competizione e di una spontanea amicizia.
Sono state oltre 5000 persone coinvolte nel corso della giornata!
14 sport paralimpici all’insegna del divertimento e del volersi mettere in gioco.
Tra i vari sport: basket, tennis e scherma in carrozzina, handbike, scacchi, calcio integrato, sitting volley, badminton.
16 aziende sostenitrici: Dolomiti Energia, BrianzAcque, Novatex, Binda, LPTour, Gruppo Meregalli, Waterjet, Ortopedia Pessina, GAction Group, Esselunga, Ortopedia Pirola, Venus Mercedes, Sport Specialist, Monza Camper, Rem Group, Haribo.
25 tra istituzioni e organizzazioni del territorio che hanno collaborato, partecipato e sostenuto l’evento: Regione Lombardia, Comune di Monza, CIP Lombardia, CSI Milano, Csen Monza e Brianza, Us Brianza Silvia Tremolada Asd, Associazione Paraplegici Lombardia Onlus, Il Salto Asd, Federbocce, Polha Varese, Sport-org, Patentando (con le emozioni al buio), Brianzascherma, Canottieri Milano, Asd Trilogy, Vero Volley, Anffas, Amici Speciali, Climb Up, Forti e Liberi, 2nove9, Flytherapy, Zen Lab, Eureka Basket, Campione Danze
4 Media partner: Il Cittadino, PhotoMilano con 30 fotografi, MWRadio e Liberi Svincoli
Alcuni ragazzi della Cooperativa Diapason si sono esibiti in un DJ set.
A sorpresa la visita di Alberto Miglietta, presidente emerito della FIBa – Federazione Italiana Badminton.
Di grande effetto l’esibizione della pattinatrice in linea Marta Bravin dell’associazione Sport Culture con la partecipazione su sedia a rotelle di Niky Clemente.
La giornata si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria con ben 70 premi.
TESTIMONIAL UFFICIALI PRESENTI
ALESSIO TAVECCHIO – Atleta paralimpico nuoto.
ENZO CONTEMI – Atleta paralimpico lancio del peso e del giavellotto
ALESSIA BERRA – Nazionale italiana nuoto paralimpico
LAURA RAMPINI – Prima paracadutista paraplegica
PAOLO MILANOLI – Oro olimpico scherma Sydney 2000
SABRINA MARIA ARPINI – Rappresentante UNESCO della danza nel mondo
Noi di Tompoma abbiamo partecipato con uno stand che univa sport e stampelle ortopediche, esponendo le maschere di scherma dell’amministratore e medaglia d’oro Sydney 2000, Paolo Milanoli e le stampelle canadesi innovative, di Renato Brignone.
In molti hanno provato e giocato con la stampella.
E’ stato omaggiato di un paio di Tompoma il giovane atleta Fabio, promessa dello sport.